MambaKorps Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mamba Korps ASD Softair Romagna

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario


Non sei connesso Connettiti o registrati

Helikon Commander Soft Shell Jacket

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Davide ita999

Davide ita999

Avendola provata ieri vi aggiorno su un capo utile per la stagione dei primi freddi e anche nella stagione più fredda.
Helikon Commander Soft Shell Jacket

Casa Produttrice: HELIKON (N)
Modello: COMMANDER
Tipologia: Soft Shell Jacket
Sito internet produttore:
http://www.helikon-tex.com/index.php

prezzo:su Ebay 79dollari più spese di spedizione, negozi on line:costo 70 euro più spese di spedizione

dove acquistare:ebay (chiave di ricerca "HELIKON COMMANDER" o da www.specopswatch.com

La Helikon è una ditta produttrice di abbigliamento tecnico per forze di sicurezza e militari, opera dal 1983 sempre con soluzioni altamente tecnologiche tali da renderla fornitrice di Forze Armate di diversi paesi come : Olanda, Polonia, Francia, Norvegia, Australia, Stati Uniti.

L'oggetto in questione è una giacca molto simile ai windstopper usati in sport come vela ciclismo e sci sia alpino che nordico quando le condizioni sono estreme. Cosa é una soft Shell in poche parole è una giacca a diversi strati di poliestere (tipo il pile) dove pero la stratificazione è tale da permettere al corpo di respirare ed espellere il sudore, di trattenere il calore corporeo e allo stesso tempo è un valido scudo contro vento, umidità e pioggia (non intensa). Il peso è contenuto in qualche centinaio di grammi e l'imgombro quello di un normale pile leggero.
Il modello in questione (Commander) non è il più pesante di quelli prodotti ma comunque anche in condizioni estreme come ieri mattina (19/12/2010) con temperatura di - 7 gradi permette di stare al caldo senza doversi imbottire come omini michelin.
Io l'ho provato in uso urbano come capo casual indossandolo sopra una normale maglia maniche lunche in cotone pesante e alla maglia della salute con risultati ottimi. Nel test in gioco avevo indossato 1 maglia underwear traspirante, maglia termica Kipstar (+20 -1 °C)la UBACS (Giacca mimetica con body elasticizzato) defcon5 ed ho esagerato perchè appena la temperatura si è alzata un po avevo caldo. Ma il test migliore è stato durante le azioni di gioco dove spesso mi sono trovato in mezzo alla neve e a contatto con la stessa per lunghi periodi, a fine giocata (4 ore) il capo era asciutto internamente ed io non ero fradicio di sudore.
Certo non è un capo con cui affrontare una spedizione sugli 8000 in nepal ma di sicuro per i nostri climi rigidi è più che adeguato. Il test sulla pioggia non è stato eseguito lo farò alla prima occasione, ma qui è il neo principale ed unico del capo: la mancanza di un cappuccio. Che ingombrerebbe la zona del collo rendendolo meno comodo da indossare ma garantirebbe una protezione per la testa dalla pioggia. C'è da considerare che essendo un capo utilizzato da forse di sicurezza o forze armate nel caso siano impegnate in azioni queste indossano l'elmetto e il cappuccio a sto punto diventa inutile.
Un dato sulla traspirabilita è di 5000gr/m2/24h
cioè:1 metro quadro di tessuto traspira 5 kg di acqua nelle 24 ore.
Come si presente il Jacket l'esterno è uno strato lievemente rugoso e resistente (gli spini tendono a scivolare sulal superfice senza scalfirla) chimato Shark skin (pelle di squalo),l'interno sulla schiena spalle e petto è in materiale morbido tipo micropile mentre la parte addominale è in altro tessuto. Sono presenti 6 tasche: 2 omerali ( 1 ogni barccio e con velcro esterno), 1 portapenne doppio sull'avanbraccio sinistro, 1 tasca pettorale a sx e 2 tasche addominali. tutte le tasche tranne il portapenne hanno chiusura mediante zip, le tasche addominali e quella pettorale hanno uno strato di tessuto che riveste le zip e le rende più facili da individuare perchè fanno da invito alla mano a trovare dove sia la zip. Internamente non ci sono tasche. Per evitare infiltrazioni di neve o di aria fredda da sotto si può stringere il Jacket mediante coulisse sul bordo inferiore. La chiusura del Jacket avviene tramite zip, sono presenti altre 2 zip ascellari per permettere maggiore ventilazione e maggiore evacuazione di sudore. La chiusura dei polsini con regolazione tramite velcro.
foto qui

http://www.specopswatch.com/shop/product_info.php?language=en&products_id=731

in versione Foliage Green o Ranger Green che è quella che ho acquistato. altre colorazioni disponibili: Coyote brown, olive drab, black.

Conclusioni:
capo moderno e tecnico, peso limitato ingombro non eccessivo. Protezione dal freddo molto buona, traspirazione buona, finiture molto buone, prezzo non elevato rispetto ad altri prodotti similari, qualità molto buona. Utilizzo ottimo dai primi freddi fino a freddi intensi o per una notte all'aperto con forte umidità. Resistenza alla pioggia sufficente ma non è il suo compito principale.

Note negative: manca un cappuccio (ma è studiato per chi il cappuccio non lo usa), assenza di tasca interna, non semplice da reperire.

io sono stato fortunato a trovarlo su Softairmania da un softgunner che aveva sbagliato la taglia.
Infatti la vestibilità delle taglie è inferiore a quella delle mimetiche con taglia NATO/USA. io di taglia bdu porto una M regular, di questo ho dovuto prendere uan Xl perchè la L mi era precisa precisa

Ospite


Ospite

cosi a lettura è una supergiacca apparte per la pioggia forte , però 1m2 per 5kg di acqua
è veramente un ottimo dato tecnico

si trova solo in quei siti americani oppure anche in qualche sito europeo?

Maurizio

Maurizio
Admin

Giusto stamattina l'ho vista a Savignano da DRED, purtroppo per ora dispone solo della vegetata e non della mia taglia! AZZZZ
costo 70€ (confermo Davide)

Una differenza che ho riscontrato è che il cappuccio c'è ma è di quelli che si ripiegano e si chiudono nel bavero del colletto con zip. INoltre manca la tasca alta sul braccio destro se non ricordo male.
Una volta indossata la sensazione di comodità è immediata.

DAvvero molto bello!

Davide ita999

Davide ita999

Mauri sicuro che sia marca helikon? Sul catalogo 2010 che è sul sito di vegetato non ne fanno, ma lo fa la defcon5 che fa una softshell in vegetato di buona qualità. Sui venditori su ebay uno è in polonia quindi no problem con dogane mentre il negozio linkato è tedesco per cui anche qui niente dogana. In italia ne ho vista 1 da alpha ma era la level5 piu grossa ancora usata dalle SF australiane e costa 95 euro!! Per la pioggia intensa ci vuole altro non una softshell! X il resto va bene.

Maurizio

Maurizio
Admin

Effettivamente non credo sia Helikon, ora che mi ci fai pensare.
Credo piuttosto che sia marcata "Patton" o qualcosa del genere.
Probabilmente quella di DRED è una imitazione di quella della Helikon.

Ospite


Ospite

io penso di prendere la L,
che taglia mi consiglieresti?

Ospite


Ospite

che colore mi consiglieresti?

Davide ita999

Davide ita999

ghost93 ha scritto:che colore mi consiglieresti?

Taglia si per la L la M rischia di esseti precisa, colore un bel OD o CB. Il ranger green che ho io è un po chiaro..

Ospite


Ospite

ma il ranger green va bn anche nei terreni dove giochiamo? perche mi piaceva il colore

Maurizio

Maurizio
Admin

mica ti ricordi se ha la tasca sull'avambraccio?

Davide ita999

Davide ita999

il modello in qustione come riportato ha 2 tasche omerali 1 per braccio e sull'avanbraccio sx il portapenne doppio. il colore ranger o foliage green è un po chiaro ma non del tutto inadatto ai nostri campi un OD andrebe meglio.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.