MambaKorps Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mamba Korps ASD Softair Romagna

Ottobre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Non sei connesso Connettiti o registrati

GUIDA SU COME FARSI UNA SHIRT RAID SPECIAL FORCE A BASSO COSTO

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

valesaraceno

valesaraceno

GUIDA ALLA REALIZZAZIONE DI UNA SHIRT IN VERSIONE SPECIAL FORCE
Visto che sto per portare una serie di giacche da modificare alla mia sarta, ho colto l’occasione per condividere con tutti voi questa guida in modo che tutti possano realizzare questa modifica davvero semplice ma di grande comodità e di sicuro effetto… MA AD UN COSTO DAVVERO BASSO!!!

Le giacche modificate in stile sf vennero viste a partire dalla fine degli anni novanta prevalentemente addosso a special force americani quali Navy Seal, Delta Force, Ranger ecc.
La modifica è nata inizialmente per avere modo di poter accedere più comodamente alle tasche della mimetica visto il maggior utilizzo di giubbotti antischegge e body armour , si dice che la modifica nacque anche per permettere agli operatori di aver modo di mettere le sigarette in tasche più comode.
FOTO DCU CON MODIFICA BASE
https://s718.photobucket.com/user/ardillaartillera/media/RAIDDCU.jpg.html#/user/ardillaartillera/media/RAIDDCU.jpg.html?&_suid=142788756906805576423123764304
Da qui partirono le prime modifiche che videro spostare le tasche originariamente posizionate sul petto nella nuova posizione sulle spalle, ed anche lo spostamento delle tasche inferiori della giacca al posto delle tasche pettorali che erano state rimosse precedentemente.
Con l’inizio del nuovo millennio e con l’arrivo delle nuove campagne legate alla “guerra al terrorismo” ( Enduring Freedom in Afghanistan ed Iraqi Freedom in Irak), le varie SF spingono il livello di customizzazione delle giacche modificate ad un livello superiore definendo poi veri e proprio nuovi modelli di mimetiche customizzate e fatte su misura denominate in seguito SF RAID BDU, la base delle modifica rimane la medesima ma poi vengono aggiunti velcro sulle tasche e sulle giacche oltre a quadrati di materiale IR per il riconoscimento notturno .
FOTO DI SF RAID BDU SHIRT
http://markhitcom.mysinablog.com/index.php?op=ViewArticle&articleId=1481097
SITO DI RIFERIMENTO PER AVERE DETTAGLI SULLE VERSIONI RAID
http://www.specwargear.com/retro/BDU%20MOD-1.html

GUIDA ALLA MODIFICA PASSO PER PASSO:

Materiale occorrente:
una giacca woodland o 3 color desert ( esistono foto di mimetiche tiger stripe modificate e non solo…)
un taglierino
un pennarello
un paio di forbici
un paio di pinzette
40 cm di velcro femmina ( quello senza i dentini)
15 minuti del vostro tempo
Una sarta brava ( va bene anche vostra nonna basta spiegare bene cosa dovete farle fare)

Prendete una giacca Usa che avete deciso di modificare
GUIDA SU COME FARSI UNA SHIRT RAID SPECIAL FORCE A BASSO COSTO Th_888313933_IMG_5253_122_7lo
Identificate le 4 tasche da scucire ( io ve le ho indicate con dei post-it ) che sono le due piccole superiori e le due grandi inferiori.
Usando il metodo BEBO (che ringrazio per avere reso questa parte della modifica rapidissima n.d.a.) , con un taglierino iniziate a tagliare le cuciture delle tasche tagliando lateralmente i vari fili delle cuciture ed anche eventuali patch e nominativi presenti sulle patch.
GUIDA SU COME FARSI UNA SHIRT RAID SPECIAL FORCE A BASSO COSTO Th_788854077_IMG_5254_122_415lo GUIDA SU COME FARSI UNA SHIRT RAID SPECIAL FORCE A BASSO COSTO Th_888607631_IMG_5255_122_541lo
Fatto ciò avremo una giacca senza le tasche come si vede nella foto successiva.
GUIDA SU COME FARSI UNA SHIRT RAID SPECIAL FORCE A BASSO COSTO Th_788888259_IMG_5256_122_199lo

Con un paio di pinzette ripuliamo tutti i vari fili restanti attaccati alla giacca.
GUIDA SU COME FARSI UNA SHIRT RAID SPECIAL FORCE A BASSO COSTO Th_889024785_IMG_5257_122_24lo

A questo punto andremo a posizionare con degli aghi , o con del nastro , o per chi è capace dando qualche punto con ago e filo, le tasche in modo che la vostra sarta/mamma/nonna di fiducia, possa capire cosa fare.
Vi suggerisco di stampare qualche foto o qualche disegno che è dentro al link precedentemente indicato in questa guida.
In questa parte della modifica dovremo andare a posizionare le tasche più piccole sulle spalle , mentre le tasche più grandi che in origine sono fissate in basso dovranno prendere il posto delle tasche piccole precedentemente fissata sulla parte pettorale.
Ricordatevi che queste ultime nelle versioni periodo 1998/2002 erano posizionate diritte, mentre dal 2003 in poi vennero posizionate in modo inclinato in modo da avere la possibilità di accedere alle tasche in modo più rapido ( io ho scelto queste versione ), come mostrato nella foto sotto.
GUIDA SU COME FARSI UNA SHIRT RAID SPECIAL FORCE A BASSO COSTO Th_889166402_IMG_5258_122_75lo
In base alla versione che sceglierete di fare vi consiglio di tagliare con precisione i vari velcri che vorrete mettere nelle tasche delle spalle e sopra alle tasche pettorali.
Vi do già le misure dei velcro che ho predisposto sulla mia giacca.
Tasche su spalle:
2 quadrati di velcro da 10 X 10 cm ( per posizionamento patch e flag)
2 strisce di velcro 10 X 4,5 cm ( per posizionamento del callsign … DOVRETE PUR METTERE DA QUALCHE PARTE LE NUOVE PATCH CALL SIGN DEI MAMBA KORPS!!! ).
Tasche sul petto
2 strisce 14 x 2,5 cm ( ci si fissa il nominativo normalmente)
2 rettangoli 5 X 6 cm ( una sopra la tasca pettorale sinistra per il brevetto e una per la IR tab da mettere dietro al colletto della giacca).
GUIDA SU COME FARSI UNA SHIRT RAID SPECIAL FORCE A BASSO COSTO Th_890042924_IMG_5259_122_1039lo GUIDA SU COME FARSI UNA SHIRT RAID SPECIAL FORCE A BASSO COSTO Th_890133136_IMG_5260_122_133lo GUIDA SU COME FARSI UNA SHIRT RAID SPECIAL FORCE A BASSO COSTO Th_890196659_IMG_5261_122_571lo
Vorrei fare una nota per il discorso velcro che potete acquistare in strisce da un metro sia da Alpa a Forlì, sia in fiera a Ferrara, sia online ( Bebo credo l’abbia preso dal sito della Patcheria), cercate di mantenere i colori cromatici delle vostre mimetiche abbinando il giusto tipo di velcro.
Le scelte corrette sono queste:
Woodland ( si velcro verde, nero, marrone , no tan).
3 Color desert ( si velcro tan, coyote brown , nero , marrone , no verde).
A volte è possibile anche giocare con pezzi di velcro di colori diversi , il risultato non è male vedi la foto della mia giacca qui sotto dove per mancanza di materia prima ho usato 3 tonalità di velcro in contemporanea…

GUIDA SU COME FARSI UNA SHIRT RAID SPECIAL FORCE A BASSO COSTO Th_890442370_IMG_5252_122_242lo

Considerazioni sul costo e sui tempi di realizzo

Vi posso dare anche due o tre indicazioni su quanto ho speso…
Nella giacca in fiera a Ferrara ho speso 5 euro… e chi gira con me sa che è vero…
Il velcro al metro l’ho pagato 5 euro da Alpa a forlì, e ne ho ancora per 5 bdu …
La sarta mi ha chiesto 12 euro l’ultima volta e mi ha sistemato la giacca in due giorni perché non aveva da fare.
Per scucire le tasche, togliere i fili restanti e tagliare il velcro ci ho messo meno di 30 minuti…

Che dire con un po’ di voglia , con meno di 25 euro e con un po’ di pazienza ho una giacca figa da SF senza dover essere fighetto super figlio di papa … bello vero?

Maurizio

Maurizio
Admin

lol!

Davide ita999

Davide ita999

confermo la fattibilità avendone fatte fare 2 una alla mia vicina che fa la sarta e una a mia zia… se poi uno vuol fare un lavoro personalizzato io a quella woodland ho fatto replicare le tasche pettorali come nelle mimetiche taglio ACU cioè con inclinazione maggiore per un accesso più semplice e chiusura a velcro…..

valesaraceno

valesaraceno

rimetto in evidenza questo posto in vista della BHD e della possibilità per alcuni dei delta di farsi una shirt sf .

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]